2 dicembre 2013

Nokia N950 con Sailfish OS si mostra in video

Nokia N950 con Sailfish OS si mostra in video:
BaYk43JIMAAvAQ7.jpg-large
Sailfish OS negli ultimi giorni è tornato sotto i riflettori grazie alle dichiarazioni del CEO di Jolla che ha confermato la possibilità di installare il sistema operativo MeeGo-based su terminali Android (ved. precedente news). Ai “porting” ufficiali si sommano i progetti portati avanti da sviluppatori che dimostrano la capacità di Sailfish OS di adattarsi a terminali ed hardware differenti. Nelle scorse ore è stato diffuso in rete, infatti, un video che ha per protagonista il Nokia N950 (versione riservata agli sviluppatori del Nokia N9) equipaggiato con Sailfish OS. 
La fase successiva del progetto prevede il rilascio dell’immagine del sistema operativo installabile su Nokia N950 (che potrà essere scaricabile collegandosi a questo indirizzo). L’opera di adattamento di SailfishOS al Nokia N950 è riuscita piuttosto bene tenuto conto che la lista delle feature funzionanti comprende: l’interfaccia Sailfish, le applicazioni, lo store, il wifi, le impostazioni, l’interfaccia chiamate, il bluetooth e gli account. Non risultano funzionanti il GPS e non è possibile, al momento, installare applicazioni Android.

Il Nokia N950 è un terminale praticamente “gemello” del Nokia N9 per quanto riguarda la dotazione hardware di base (la principale differenza riguarda la presenza della tastiera QWERTY fisica). Nulla impedisce, quindi, la realizzazione di un analogo porting per Nokia N9.
Gli utenti più esperti possono trovare utili informazioni sul progetto collegandosi al sito dell’autore del porting.

Nessun commento:

Posta un commento