E’ il palermitano Vito Crimi il capogruppo dei senatori del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama. E’ stato eletto per alzata di mano nel corso della convention in corso a Roma fra i deputati grillini appena eletti alla presenza da oggi di Beppe Grillo e del guru Gianroberto Casaleggio.
Vito Crimi ha 40 anni, è assistente giudiziario alla Corte d’Appello di Brescia ed è stato il primo degli eletti in Lombardia nelle “Parlamentarie” del Movimento 5 stelle, in cui è entrato 7 anni fa. Figlio di impiegati, è cresciuto a Palermo, nel quartiere popolare di Brancaccio. Come lui stesso ha spiegato nel video che accompagnava la candidatura alle Parlamentarie, «l’incontro con questa banda di matti», e cioè con il Movimento Cinque Stelle, «è avvenuta alcuni anni fa, in occasione del primo V-Day. Nessuno, allora, avrebbe immaginato che saremmo arrivati fino a questo punto, che avremmo portato una rivoluzione in questo Paese, che avremmo dato una spallata e una scrollata in modo da scrostare questi partiti che da anni governano questo paese curando più i propri interessi che non quelli dei cittadini».
“Non ho un curriculum eccezionale – dice di sè – nel mio curriculum non troverete titoli di studio o chissà quali esperienza professionali qualificanti”, aggiunge Crimi, “la mia esperienza l’ho fatta sul campo, in questi anni con gli amici del Movimento Cinque Stelle abbiamo fatto una marea di iniziative, formazione e informazione, ma anche la ricchezza delle persone che ho incontrato in questo cammino è stata quella che ha fatto crescere le mie conoscenze e le mie competenze”.
Crimi è uno degli attivisti piu’ fidati di Casaleggio e Grillo. Laureato in matematica, è attivo nei meetup Amici di Beppe Grillo dal 2007. Nel 2010 si è candidato alla Presidenza della Lombardia per il Movimento 5 Stelle, conquistando 144 mila voti (3%). Da allora è portavoce del Movimento in Lombardia.
Nessun commento:
Posta un commento