27 marzo 2013

La telecamera: una metafora totalitaria

La telecamera: una metafora totalitaria:
La farsa è andata in onda alle dieci della mattina. Il mezzo candidato Premier Pier Luigi Bersani seduto da una parte del tavolo, i due capigruppo del M5S, un signore ed una signora scelti direttamente da Beppe Grillo, dall’altro. L’unica cosa sensata (inconsapevolmente sensata) dell’inedito streaming della consultazione più importante fra quelle per la formazione del nuovo Governo l’ha detta – sembra incredibile data la statura del personaggio – Roberta Lombardi riferendosi a Bersani con queste parole:

” Ascoltandola mi è sembrato di essere di fronte a una puntata di Ballarò, dato che sono ormai vent’anni che sentiamo sempre le stesse cose”

Ognuno di noi evidentemente ha i riferimenti che si merita ma, nel caso specifico, l’incontro andato in onda non sembrava, era effettivamente Ballarò, una finzione, una versione più triste e meno scenografica del talk show di Giovanni Floris. Senza le luci, senza le claque dei tifosi al seguito a ravvivare le discussioni sul nulla, in attesa che un qualsiasi bisticcio o un teatrale “si fotta” porti a casa la serata dell’audience.
Lo scampolo triste di televisione verità di oggi, dove Bersani finge di raccontare un progetto, dove i due grillini fingono di ascoltare per poi balbettare la risposta che tutti già conoscono, è stata una messa in scena ad uso e consumo dei media. Un piccolo ulteriore passo verso abisso in un Paese nel quale ogni singola minchiata dovrà prima o poi essere ricondotta ad un formato televisivo.
Il tema della trasparenza utilizzata per fini propagandistici non è una novità per Beppe Grillo ed i suoi accoliti, è invece un esordio quasi assoluto per il PD di Bersani, all’eterna rincorsa di qualsiasi comportamento che possa raggranellare consensi. Dietro alla sceneggiata dello streaming c’è la stessa goffaggine che negli anni ha trasformato i comunicatori di sinistra in cloni del Berlusconi pianista. Non contenti dei bei successi ottenuti misurandosi nei salotti di Bruno Vespa, ora sembra essere di gran moda sposare l’estetica populista del comico genovese.
Scriveva anni fa Stefano Rodotà (che forse Bersani avrebbe anche potuto ogni tanto consultare) che l’uomo di di vetro è una metafora totalitaria. Lo riscrivo: l’uomo di vetro – l’idea stessa che il cittadino che non ha nulla da nascondere debba poter essere interamente esplorato – è una metafora totalitaria. Vale per l’ultimo di noi ma vale, almeno in parte, anche per i nostri rappresentati in Parlamento. E non è un caso che Beppe Grillo inneggi ad una sua personalissima idea di trasparenza a corrente alternata, dove l’unanimità dei parlamentari grillini è ottenuta in segreto e diventa comunicazione fiduciaria (perché come ha sostenuto la povera Lombardi oggi senza nemmeno accorgersi delle enormità che le uscivano di bocca loro sono credibili) mentre il punto di vista di chiunque altro (tutti gli altri sono invece per definizione gli “incredibili”) resta il risultato di un commercio sottobanco fino a prova contraria. E la prova contraria, l’ingenua prova contraria nella mente dei semplici è la presenza della telecamera.

1 commento:

  1. Ottimo articolo .... nn c'è assolutamente nulla di male se lo avesse scritto uno qualunque (operaio, impiegato) oppure un semplice esperto d'informatica e internet (l'autore scrive con regolarità per "Punto Informatico")
    .... ma dato che è stato postato da uno che scrive, lavora e collabora costantemente per "Il Sole 24 ore" (Confindustria), "L’Espresso" (De Benedetti) e "Telecom Italia" (Trnchetti Provera), permettimi di nutrire seri dubbi sull'indirizzo e sulla libertà dei concetti che ha espresso.
    Saluti.

    RispondiElimina