Lascio Facebook per una lunga serie di ragioni: la fondamentale è che il rapporto segnale/rumore era già fastidioso in passato e ora ha superato la mia soglia personale di tolleranza, che ultimamente s'è ridotta a causa dei problemi di salute che ho avuto nei giorni scorsi – ancora non ci vedo bene come prima e lavorare al computer mi affatica.
Ne ho abbastanza di perdere tempo a dis-iscrivermi a gruppi Facebook ai quali sono stato iscritto senza che me ne venisse chiesto il permesso; a ricevere e cancellare notifiche irrilevanti, nonostante un eroico sforzo di selezione degli amici; a respingere o selezionare richieste di amicizia di perfetti sconosciuti; a essere taggato nelle foto in cui non ci sono perché così chi mi ha taggato attira la mia attenzione sulla sua conversazione; a ricevere messaggi di chi mi scrive via Facebook invece di mandarmi più semplicemente e privatamente una mail. E comunque non ho tempo di perdermi in mille rivoli di conversazione; niente di personale, per carità, ma semplicemente ho poco tempo e devo scegliere con attenzione come spenderlo. Per cui oggi chiudo il mio account pubblico (Paolo Sgomberonte); manterrò quelli segreti che uso per i test.
Non interpretate questa mia uscita da Facebook come una chiamata all'esodo o come un modello da seguire; è una mia scelta personale basata su criteri assolutamente personali. In ogni caso, ecco come ho proceduto, caso mai voleste fare altrettanto.
Dato che l'eliminazione di un account non è istantanea ma richiede fino a due settimane, e dato che qualunque mio rientro o accesso a Facebook verrà interpretato come una rinuncia all'eliminazione, devo assicurarmi di non rientrare in
Facebook in nessun modo per 14 giorni. La cosa non è semplice come
potrebbe sembrare:
- devo rimuovere la password di Facebook dalle password immesse automaticamente dal mio browser sui miei vari computer;
- devo disattivare tutti i widget e tutte le app che hanno il permesso
di postare su Facebook a nome mio (per esempio Twitter, che risolvo
andando nelle impostazioni del mio account Twitter); - devo andare nel mio account Facebook e disabilitare le eventuali app che ho autorizzato;
- devo disinstallare dai tablet e dai telefonini le app di Facebook;
se non sono disinstallabili, devo cambiare la password mettendone una
fasulla, in modo che non possano accedere al mio account Facebook e
quindi essere scambiate da Facebook per una rinuncia a uscire dal social
network.
Un trucco, suggerito dai lettori, è cambiare la password di Facebook appena prima di eliminare l'account: in questo modo le app e i salvapassword non sapranno qual è la password aggiornata e quindi non riusciranno a fare login.
Sono poi andato alla pagina di richiesta di cancellazione permanente e ho cliccato su Elimina il mio account.
Ho immesso la mia password e risolto il captcha:
Facebook mi ha avvisato che il mio account verrà eliminato permanentemente entro 14 giorni, a meno che io vi rientri.
Ho accettato cliccando su OK e sono stato buttato fuori automaticamente dal mio account:
Tutto qui. Il 12 luglio, passati i 14 giorni, farò il punto della situazione.
Nessun commento:
Posta un commento