Cosa succede se mescoli Raspberry Pi e Arduino per creare un’unica board capace di funzionare sia con Android che con Linux? Semplice, accade che in soli due giorni riesci a trovare, grazie a Kickstarter, i 27000$ necessari per avviare il progetto.
Per chi non conoscesse i due protagonisti nominati su, facciamo un breve riassunto: Raspberry Pi è sostanzialmente un piccolo computer integrato in un’unica scheda che monta Android come sistema operativo: grazie al suo basso costo, viene spesso utilizzato per l’insegnamento e la programmazione, ma anche come piccola postazione personale (basta aggiungere schermo, mouse e tastiera ed il gioco è fatto). Arduino, invece, è un micro-controllore programmabile al quale è possibile aggiungere vari sensori (di prossimità, luminosità, GPS…) e shield (lampadine, LED, altoparlanti…), che viene adoperato nel campo della domotica e della robotica.
L’idea alla base di UDOO è di mischiare queste due realtà open-source, realizzando una board mossa da un processore ARM dual o quad core da 1Ghz e 1GB di RAM DDR3, espandibile con sensori e shield compatibili con Arduino e dotata di moduli per la connessione LAN o WiFi. Il costo della stessa sarà di 99$ e le previsioni la danno in spedizione per settembre 2013.(Continua...)
Leggi il resto di UDOO: la board con Android (e Linux) che mescola Raspberry Pi e Arduino
Leggi il resto di UDOO: la board con Android (e Linux) che mescola Raspberry Pi e Arduino
Utilizza l'app gratuita di AndroidWorld.it per rimanere aggiornato. Da oggi disponibile gratuitamente anche su Chrome.
Nessun commento:
Posta un commento