11 aprile 2013

Google ci permette di scrivere “il testamento” del nostro account

Google ci permette di scrivere “il testamento” del nostro account:
account inattivo
Con un’introduzione forse fin troppo funesta, tutta dedicata al post-mortem, Google introduce la gestione di account inattivi, un servizio che in fondo può tornarci comodo in più di un’occasione, anche da vivi!
È comunque vero che come per i beni materiali, anche per quelli digitali è giusto pensare a cosa potrebbe succederci e alla loro sorte in caso di nostra prolungata inattività. Potremo in pratica dire a Google cosa fare dei nostri messaggi Gmail e dei dati provenienti da altri servizi una volta che l’account divenga inattivo (starà a noi specificare il periodo di tempo, al massimo un anno, al minimo 3 mesi). Saremo ovviamente avvisati via SMS o tramite un account alternativo (anche di amici fidati) prima che qualsiasi provvedimento venga preso.
Potrete anche scegliere di eliminare del tutto i vostri dati alla scadere del tempo, o potete selezionare contatti fidati a cui inviarli dai seguenti servizi: +1s; Blogger; contatti e cerchie; Drive; Gmail; profili Google+, pagine e stream; Picasa Web Albums; Google Voice e YouTube.
Se per voi la privacy è importante, anche nell’aldilà, dirigetevi su questa pagina per scrivere il vostro testamento.

1 commento:

  1. Le cifre mi sembrano un po' esagerate, ma potrebbero dipendere da diversi fattori:
    in Sicilia i premi delle polizze rca sono mediamente più elevati;
    se ad esempio hai subito sinistri di recente e ti hanno alzato la classe di merito;
    se sono incluse altre coperture nella polizza (incendio, furto, cristalli, ecc...).

    Comunque per non incorrere in questo tipo di problemi la tua compagnia di assicurazione dovrebbe inviarti, prima della scadenza naturale, il cosiddetto “attestato dello stato di rischio”; tale documento indica con precisione alcuni tuoi dati specifici come la classe di rischio e la sinistrosità.

    Questo documento è lo strumento che ti permette di ottenere altri preventivi da altra compagnie di assicurazione; quelle online mi sembrano in genere più economiche di quelle che devono gestire una rete con uffici ed agenzie sul territorio ( directline e genialloyd, solo per citare le più famose).

    Il preventivo ti sarà utile non solo per cambiare la tua compagnia ma anche come forma di contrattazione del tuo premio con l'attuale compagnia.

    Ti faccio il mio esempio: il mio premio annuo è attualmente di 285 euro.
    Spendo questa cifra per un autoveicolo vecchio di 10 anni, 1.0 (mille) benzina, 12 cavalli fiscali, 48 KW, classe 1a di bonus malus.

    Spero di poterti essere stato d'aiuto.

    Ciao

    RispondiElimina