16 aprile 2013

DevCorner: le basi dello sviluppo, Activity ed Intent

DevCorner: le basi dello sviluppo, Activity ed Intent:
DevCorner
Puntuale come un orologio sulla home (quelli svizzeri hanno fatto il loro tempo), torna DevCorner e, come promesso la settimana scorsa, questa volta è il momento di un po’ di sana teoria sulle basi della programmazione Android.
Partiamo quindi da uno dei concetti fondamentali, necessari da capire per comprendere come funziona un’applicazione: l’Activity (o Attività).

Cos’è un’Activity?

Ogni volta che usiamo un’applicazione, soprattutto su versioni di Android come Gingerbread e precedenti, possiamo notare facilmente dei cambiamenti di schermata: ad ognuna di queste “finestre” corrisponde verosimilmente un’Activity (un discorso a parte meriterebbero i Fragment, che non mancheremo di spiegarvi a tempo debito): ognuna di quelle interfacce rappresenta una porzione di applicazione ben precisa che può eseguire determinate operazioni e può interagire con l’utente tramite diverse componenti di input (ovviamente il touch, ma anche eventuali tasti hardware).

Solitamente le Activity utilizzano componenti grafiche già definite (campi di testo, bottoni, visualizzatori di immagini…), ma questa non è necessariamente la regola (gli sviluppatori di giochi, ad esempio, sono spesso costretti a rinunciare a questa comodità).(Continua...)
Leggi il resto di DevCorner: le basi dello sviluppo, Activity ed Intent

Nessun commento:

Posta un commento