Rotazione capigruppo M5S, Nuti: ‘Dietro front formale, sarò portavoce’:
“Vito Crimi e Roberta Lombardi resteranno capigruppo soltanto formalmente. In realtà tra tre mesi sarò io a svolgere il ruolo di portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera come avevamo stabilito e lo stesso avverrà al Senato con un altro mio collega”. Con queste le parole il deputato palermitano Riccardo Nuti chiarisce a BlogSicilia la questione dei ‘capigruppo’ del Movimento 5 Stelle al Parlamento. “Abbiamo deciso di mantenere Lombardi e Crimi capigruppo per esigenze burocratiche degli uffici del Parlamento”, spiega Nuti.
Intanto nell’aula di Montecitorio anche Sel, attraverso il suo capogruppo Gennaro Migliore, ha chiesto di procedere alla costituzione delle commissioni parlamentari permanenti“. In questo modo il partito di Vendola si distanzia dalla posizione dell’alleato Pd, che al parti di Pdl e Scelta Civica ritengono inutile l’avvio delle commissioni prima della formazione del governo, e si allinea al Movimento 5 Stelle.
“Ci sono ben quattro casi precedenti nella storia della Repubblica – sottolinea Nuti – in cui le commissioni permanenti sono state costituite. Quindi è possibile, oltre che necessario. Noi abbiamo già fornito i nomi dei nostri componenti ai presidenti di Camera e Senato”.
Tra i provvedimenti ai quali le commissioni potrebbero iniziare a lavorare il deputato palermitano individua: “Una legge seria sul conflitto di interesse, una legge anticorruzione realmente efficace e quella per l’istituzione del reddito di cittadinanza.Un provvedimento fondamentale per fronteggiare il malessere sociale di questi anni”.
Nessun commento:
Posta un commento