20 febbraio 2013

Qualcomm rilascia BatteryGuru, un’app per aumentare la durata delle batterie in modo intelligente

Qualcomm rilascia BatteryGuru, un’app per aumentare la durata delle batterie in modo intelligente:
batteryguruNella guerra per avere un’autonomia sufficiente sui nostri smartphone, non c’è ancora un vincitore, ma ci sono tanti che si impegnano a far si che almeno i consumi siano monitorati per essere più intelligenti.
Tempo fa vi proposi Battery 2X che regolando le connessioni dello smartphone, allungava di un buon 30% di media, l’autonomia della batteria e quindi è un’app che uso da allora con soddisfazione.
Oggi Qualcomm rilascia un’altra interessante applicazione, per tutti i dispositivi con processore SnapDragon, la quale si pone come obiettivo quello di gestire in maniera intelligente, oltre che le connessioni, anche le applicazioni che fanno spesso un uso smodato e non giustificato, della connessione internet, con un maggior consumo di cpu e quindi di batteria.
Come funziona BatteryGuru ? In pratica è sufficiente installarlo dal Play Store (è gratis …) ed attivarlo. Lui si metterà inizialmente in una modalità “learning mode”, ossia in una modalità di apprendimento che dura dai 2 ai 4 giorni.  In questo lasso di tempo, BatteryGuru, apprenderà quale è il vostro comportamento nei confronti dell’uso dello smartphone e imparerà quali sono gli hot spot wifi che usate di solito, come usate il 3G, quali applicazioni usate più spesso, il tempo di standby, ecc. ecc.
Quando BatteryGuru avrà raccolto dati sufficienti per una prima ottimizzazione, verrete avvertiti da una notifica, che dirà che l’applicazione è pronta per migliorare l’esperienza d’uso delle risorse ed inizierà, in base a quello che avrà imparato dai vostri comportamenti e spostamenti ad ottimizzare i consumi.
L’applicazione rimarrà poi in background, affinando sempre meglio l’ottimizzazione dell’autonomia.
L’applicazione è ancora in beta, ma sembra promettere bene, anche se per il verdetto finale mi riservo di provarlo per bene. In questo momento l’ho installato sul mio Nexus 4 ed è nella modalità “learning”, ossia sta imparando a capire il modo in cui lo utilizzo …
Vedremo quale sarà l’effettivo vantaggio nell’usarla rispetto a Battery 2x che già utilizzavo.
Se avete uno smartphone o tablet con processore SnapDragon e volete provare a ottimizzare l’uso della batteria, vi consiglio di provarla, è fatto anche bene, con una interfaccia pulita e ben congegnata.
Enjoy ! :D

Nessun commento:

Posta un commento