Il mese scorso vi abbiamo parlato degli Snapdragon 600 e 800, i nuovi processori Qualcomm di fascia alta che certamente vedremo su un buon numero di super-device verso fine anno.
L’azienda californiana, ovviamente, non mancherà di coprire anche gli smartphone entry-level ed infatti ha presentato proprio oggi altri due modelli di chip, Snapdragon 200 e Snapdragon 400 che verranno montati sui dispositivi di fascia bassa e media.
Potremo trovare questi due chip in commercio nel corso dei prossimi mesi, entro la fine del 2013, ma intanto andiamo a vedere cosa aspettarci.
Snapdragon 400
Per quanto riguarda il più potente dei due, supporterà due diverse varianti di CPU:- Krait, dual-core da 1.7Ghz
- ARM Cortex A7, quad-core da 1.4Ghz
- GPU: Adreno 305 con supporto al 3D gaming
- Reti: supporto per le reti CDMA e HSPA+(fino a 42Mbps), supporto per il multi-SIM
- Multimedia: supporto per fotocamere fino a 13.5MP con registrazione video fino a 1080p
- Supporto per Mirecast (di cui abbiamo già parlato tra le pagine del nostro blog)
Snapdragon 200
Arriviamo anche al più piccolo della famiglia, che ha comunque caratteristiche di tutto rispetto:- CPU: ARM Cortex A5, quad-core da 1.4Ghz
- GPU: Adreno 203
- Reti: supporto per le reti CDMA e UMTS, supporto per il multi-sim
- Multimedia: supporto per fotocamere fino a 8MP e riproduzioni video in HD
Entrambi i processori, dei quali potete leggere tutte le caratteristiche nel comunicato ufficiale, vedranno la luce indicativamente verso la metà di quest’anno, così come i loro cugini maggiori: considerando che si tratta dei due chip di fascia medio-bassa della famiglia Qualcomm, è davvero spiazzante pensare all’incredibile evoluzione che ha avuto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni.
Nessun commento:
Posta un commento