18 aprile 2012

ARM rivela una nuova variante Cortex-A15 quad core a basso consumo

ARM rivela una nuova variante Cortex-A15 quad core a basso consumo:
Mi piace +1 Tweet

Il produttore di chip ARM, famoso per la serie di processori Cortex A, oggi ha presentato il suo nuovo prodotto a basso consumo, un chip quad core denominato Cortex-A15.
Il nuovo arrivato è dedicato a tutti quei terminali con il “system-on-a-chip”, particolarmente attenti ai consumi. Il progetto è di facilitare la vita ai produttori di smartphone - e alla stessa ARM, naturalmente.
Ciò è possibile grazie alla dotazione delle particolari macrocelle del Cortex A: tali versioni vanteranno quattro core a 2GHz di clock con tecnologia costruttiva a 28 Nm. Questo, in un certo senso, porrà dei limiti ai produttori di telefoni, che non potranno personalizzare in alcun modo le specifiche dei prodotti ARM. Questo nuovo sviluppo porterà ad avere delle CPU con la stessa potenza del modello Cortex-A9, ma che vanteranno un ridotto consumo ed avranno tempi di consegna molto più rapidi, dato che non sono ammesse personalizzazioni.
ARM nel comunicato afferma che questo vincolo porterà finalmente l’equilibrio tra prestazioni, potenza e consumi. Il prodotto potrà anche essere applicato a notebook ed a dispositivi di rete, come router. Maggiori informazioni verranno rilasciate nei prossimi giorni presso IEEE Symposium a Yokohama. Le prime consegne dovrebbero essere effettuate alla fine del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento