10 dicembre 2013

Editoriale: Moto G e la sua fotocamera – Less is more

Editoriale: Moto G e la sua fotocamera – Less is more:
Motorola Moto G
Ci sono dei terminali che stupiscono e che da subito si dimostrano destinati a lasciare il segno. Ho ordinato un Motorola Moto G appena è stato possibile e credo che il mio esemplare sia tra i primi giunti in Italia. Preordinato da tempo su Amazon.de è ormai da più di 2 settimane il mio terminale principale.
Molte cose stupiscono del Moto G nell’uso quotidiano: è un terminale le cui caratteristiche tecniche sono ormai note a tutti, non da top di gamma ma molto avanzate e ciò che stupisce di più è la volontà di Google-Motorola di “spostare verso il basso” (parlando di prezzo) il paradigma stesso dei device Android completi. LG Nexus 4 e Moto G possono – in questo – essere accomunati. Sono due device Android di riferimento.
WP_20131207_14_55_15_ProDiciamocelo: I terminali Android a prezzo contenuto sono appena passabili. I vari “mini” e simili hanno  sempre dimostrato la loro natura di versioni ridotte di fratelli più grandi. Oggetti fatti per essere economici e percepiti come tali dall’utenza (non in senso positivo). La gran parte dei terminali Android di fascia bassa del resto ha sempre imposto molte rinunce e mostrato caratteristiche tali da non permettere di consigliarne l’acquisto a tutti. Personalmente li ho sempre ritenuti un male e il vero motivo per cui – ancora oggi – la maggior critica ad Android (da parte degli utenti meno smaliziati) è che sia un sistema “lento e scattoso”. Per gli stessi prezzi altre piattaforme (penso a Windows Phone 8 ad esempio) hanno saputo  offrire terminali  piacevoli nell’uso e privi di lag e impuntamenti.

Nessun commento:

Posta un commento