Vediamo nello specifico le varie forme di incentivi all'assunzione previsti:
- Apprendistato: qualsiasi forma di apprendistato gode di incentivi di natura contributiva. A partire dal 1 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016 chi assumerà apprendisti avrà un totale sgravio contributivo di durata triennale (Testo Unico 2011).
- Lavoratori disoccupati o sospesi dal almeno 24 mesi: abbattimento contributivo di 36 mesi nel caso di assunzione a tempo indeterminato.
- Contratto di inserimento: è previsto un incentivo per l'assunzione dei lavoratori con contratto di inserimento con l'abbattimento della contribuzione a carico del datore di lavoro pari al 25%.
- Lavoratori in cassa integrazione: è previsto un riconoscimento di una somma pari al 50% dell'indennità percepita dal lavoratore a favore dell'azienda per un periodo non superiore a nove mesi. I requisiti sono assumere un lavoratore a tempo indeterminato che sia da almeno 3 mesi in cassa integrazione.
- Lavoratori in mobilità: è previsto un riconoscimento di una somma pari al 50% dell'indennità percepita dal lavoratore a favore dell'azienda per un periodo non superiore ai dodici mesi. I requisiti sono assumere un lavoratore a tempo indeterminato che sia in mobilità.
- Dirigenti: la contribuzione è ridotta al 50% per 12 mesi per chi assume dirigenti disoccupati.
Scarica il pdf (realizzato da DPL Modena - autore Eufrario Massi) con tutti gli incentivi all'assunzione previsti dalla nuova legge.
Nessun commento:
Posta un commento