Eh si, cari amici lettori. Questo articolo ha lo scopo di mettervi in guardia da un pericolo molto reale che riguarda molti modelli di Samsung, tra cui quelli da noi più diffusi, ovvero il Samsung Note e Samsung Galaxy SII. Il nostro grande moderatore del forum e insostituibile amico Tanoxxx, ha aperto un thread specifico nel nostro FORUM in cui poterne discutere e tenersi aggiornati.
Un bug nel kernel di molte ROM leaks Android ICS , quindi sicuramente tutte le pre-release su cui molte custom ROM hanno finito per basarsi in attesa della versione definitiva, sembra che possa causare danni irreparabili, in chi è abituato a flashare e moddare il proprio terminale, cose si è soventi fare con telefoni Android.
L’allarme è stato lanciato dalla comunità di XDA, dove ci sono stati molti casi di brick di Note e Galaxy SII, da cui non è stato possibile uscirne. Nemmeno con il Mod UnBrickable creato da un rinomato developer di XDA AdamOutler ne tanto meno con il JTAG, che è ancora un metodo più a basso livello.
Il bug nel kernel sembra affliggere la revisione di firmware 0×19 e risolto con una patch nella revisione 0×25, il quale non è ancora chiaro se è stato rilasciato e in che termini. L’enorme confusione è derivata anche da questo fatto, ossia che in esadecimale il valore 25 è proprio 19, per cui molti utenti che credevano di avere il firmware giusto, hanno finito per per fare molti danni.
0×25 è già un valore esadecimale, pertanto è questo valore che deve comparire nel fwrev e comunque deve essere patchato.
Ma in cosa consiste il bug ? Detto in parole molto povere, esso avviene quando si eseguono alcune operazioni dalla recovery, specialmente in quelle custom come la CWM, (ma è successo anche da recovery stock), in cui effettuando il wipe, o il restore da un nandroid backup che richiede il wipe, o comunque anche il semplice flash di una ROM, viene corrotta in maniera irreversibile, la partizione /data del flash chip eMMC, inserendo 32 kb di zeri all’inizio della partizione stessa.
Sembra che qualcuno abbia chiesto supporto a Google e certamente è qualcosa che è stato ammesso come un bug e che appunto è stato risolto con una patch che ancora non poteva rendere pubblica, perchè ancora il codice non è stato appunto pubblicato.
Tra l’altro è una patch molto specifica che si applica solo e soltanto sul fw rev 0×25 e comunque non riesce a risolvere device già brickati poichè spesso è impossibile anche andare in modalità fastboot a causa del danneggiamento della flash.
Prendendo le info da XDA, i Kernels che hanno questo bug riguardano i seguenti modelli Samsung:
[*]All Epic 4G Touch (SPH-D710) ICS leaks
[*]All Epic 4G Touch (SPH-D710) ICS leaks
[*]All Galaxy Note (GT-N7000) ICS leaks
[*]The AT&T Galaxy S II (SGH-I777) UCLD3 leak – e probabilmente anche i nostri modelli …
[*]Korean SHW-M250S/K/L official releases and any kernel built from their source
I Kernels che DOVREBBERO essere salvi sono:
[*]GT-I9100 ICS leaks
[*]GT-I9100 ICS leaks
[*]GT-I9100 official releases
[*]Kernels built off of the GT-I9100 Update4 source base
Se siete interessati dal kernel bug, la cosa consigliata è quella di flashare da ODIN (non usare Mobile Odin, CMW recovery o qualsiasi altro metodo di flashing) uno dei seguenti kernel esenti dal bug:
[*]Quasi tutti i kernel Gingerbread
[*]ICS Kernels basati sul codice sorgente del GT-I9100 Update 4
Comunque il nostro consiglio è quello di astenervi nel flashare ROM Custom sui suddetti modelli, soprattutto il Samsung Note, fino a quando non ci sarà una situazione chiara.
Per il momento se avete ICS e vi funziona, tenetevelo fino a quando su XDA non ci saranno procedure e guide sicure per moddare in sicurezza.
Ovviamente tutto questo articolo non riguarda la maggioranza degli utenti medi, ma riguarda coloro che amano personalizzare e moddare il proprio terminale, poichè se si usa il terminale così come lo si è comprato, tutto funziona e continuerà a funzionare perfettamente.
Potete approfondire ulteriormente seguendo il link della fonte a fondo pagina.
Stay alert !
Nessun commento:
Posta un commento