Cari lettori, avete per caso intenzione di diventare dei rivenditori di prodotti Apple? Non c’è alcun problema; è ora disponibile il manuale segreto dei dipendenti della mela morsicata.
Vi ricordate Gizmodo.com, il famoso sito americano che nel 2010 salì alla ribalta perchè riusci ad impossessarsi, a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale, di un prototipo di iPhone 4? Casualmente, a pochi giorni dalla presentazione di un nuovo modello di iPhone, il sito americano è riuscito ad ottenere un’altro scoop riguardante la casa di Cupertino, ma questa volta non si tratta di un prototipo di iPhone 5 dimenticato “distrattamente” su un tavolino di un Pub, ma per aver ottenuto una copia del perfetto venditore di prodotti Apple.
Quando si entra in un Apple Store, la frase che viene subito in mente è la seguente : “certo che sono veramente ben organizzati”. Infatti troviamo tutto in perfetto ordine con decine di prodotti mesi in fila, accesi e pronti per l’uso, con tanti omini blu col sorrisetto stampato in faccia, disposti a soddisfare qualsiasi nostro dubbio o bisogno d’informazione.
Il manuale “trafugato” da Gizmodo è stato creato proprio per addestrare i ragazzi con la maglietta blu in modo tale che, terminato l’addestramento, siano pronti per vendere più prodotti Apple possibile.
Prima di essere assunti i dipendenti Apple devono passare 14 giorni al Bootcamp, una sorta di campo di addestramento. Durante tale corso di formazione, guai però a chiamarlo cosi, si studiano tecniche di persuasione e psicologiche, il modo di proporsi deve essere sempre attraverso piccole e brevi frasi il tutto senza essere mai invadenti. Molto importante ad esempio è la dialettica; il “bug” non è un baco ma è una “situazione”, il computer non è andato in “crash” ma ha semplicemente “smesso di rispondere”. Se un cliente si lamenta che il prezzo di un Mac è troppo alto, il commesso deve rispondere: «Capisco quello che provi a riguardo, anche io avevo la tua stessa percezione. Ma poi ho scoperto che questo è il suo giusto valore». Nel manuale, scrive Gizmodo, la parola empatia (capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui) ricorre migliaia di volte.
Non c’è nulla da stupirsi lo sappiamo, dalle parti di Cupertino tutto è curato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso iProdotti compresi, compresa anche la formazione psicologica dei propri dipendenti, perchè tutto è scritto nero su bianco sul manuale del perfetto venditore.
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